Tennis – La Grande Sfida – Venerdì 17 Ottobre 105Stadium – Genova

grandesfida2014 200Sold out o quasi ieri sera al 105 Stadium per le semifinali de “la Grande Sfida 3”, torneo di tennis tra quattro grandi glorie di qualche anno fa: John McEnroe, Ivan Lendl, Michael Chang e Goran Ivanisevic.

Grandi prestazioni di tutti i generosi giocatori che per i due set di ciascuna partita nulla hanno risparmiato, compresa qualche battuta tra loro e con il pubblico; ma sopratutto grande performance si Lendl e Ivanisevic che sono passati alle finali di stasera al Mediolanum Forum di Milano.

Il mio favorito di sempre, Ivan Lendl anche questa volta non mi ha deluso. Certo, non è la finale del Roland Garros del 1987 contro Mats Wilander, quattro ore di gioco incessante e perfetto, ma vederlo per la prima volta dal vivo mi ha regalato comunque una bella emozione, e le sue qualità tecniche sono quasi immutate (un po’ meno il fisico con pancetta…).

Anche lo spirito è rimasto quello di un tempo: stesso McEnroe, istrione e brontolone, e stesso Ivanisevic spacca racchette.

 

2014-10-17 01Decisamente più interessante la seconda partita, quella tra Ivan Lendl e Michael Chang, vinta da Lendl 6-4, 6-2. Meno interessante la sfida tra gli altri due, vinta da Ivanisevic 6-2, 7-6 (7-3 al tie break), ma è stato pur sempre grande tennis.

Un grazie speciale agli organizzatori che per stasera a Milano in occasione della finale tra Lendl e Ivanisevic hanno indetto una raccolta fondi a favore delle persone danneggiate dalla tragica alluvione della scorsa settimana a Genova. Un grazie altrettanto speciale ai giocatori che metteranno a disposizione le loro magliette autografate in un’asta su Ebay il cui ricavato sarà devoluto agli alluvionati.2014-10-17 21.16.31

Vivace e partecipe , anche il pubblico ha fatto la sua parte. Volendo spendere 2 parole in tema di Look Perfetto, fra gli spettatori ci sarebbe stato parecchio da lavorare, ma il gioco è stato talmente avvincente da farmi dimenticare la mia vocazione perfezionista.