Stile Artigiano, manifestazione di moda, bellezza e benessere al Palazzo della Borsa di Genova. Direttore artistico Cristiano Gatto.
Come promesso Vi racconto qualcosa.
Sabato pomeriggio con tanti altri, mi sono goduta le sfilate di Brizyo (con accessori di Pam Collection) e di Sidoti. Che dire se non…entusiasmanti!
Bryzio (e Pam), designer sperimentale emergente, ha presentato una collezione brillante, idealmente ispirata a 3 temi tutti liguri, i paesaggi marini, l’architettura genovese e i mestieri del porto, ricca di contrasti di colore su capi innovativi e linee scivolanti: bellissima la tuta 3 colori, il tubino nero con inserto giallo e bluette e favoloso il vestito in seta bianco e nero a righe, morbido, sexy ma super raffinato…lo vogliooooo…forse li voglio tutti!
E poi le creazioni di Sidoti: ricche ma lievi, costruite con capacità tecnica e gusto non comuni, sapiente abbinamento di materie e colori. Il mio preferito è stato un abito smanicato bianco con applicazioni geometriche in tinta profilate di nero, un capolavoro di creatività e stile.
Sfilata della sera: ciascuno dei 10 stilisti ha presentato 5 outfit e 1 capolavoro; tra i 10 capolavori presentati noi giurati abbiamo scelto quello che sarà pubblicato sul calendario 2015 della Confartigianato, propugnatore, da 6 anni, di questo importantissimo evento tutto ligure, patrocinato dal Comune, dalla Camera di Commercio di Genova e dalla Regione Liguria.
Bellissima l’idea di far sfilare i capolavori da donne che “lavorano dietro le quinte” di personaggi liguri importanti.
Cominciamo con ordine. Prima stilista a sfliare è stata Lara Stuttgard con pezzi originali, colorati e molto giovani: da seguire con attenzione.
Poi è stata la volta dell’Atelier La Melina i cui capi decorati e ricamati in modo perfetto sono riusciti a far sognare anche la più austera e rigorosa delle signore presenti.
Hanno sfilato di nuovo sia Bryzio sia Sidoti, confermandomi entrambi le mie ottime impressioni del pomeriggio.
E che dire di Carla Quaglia Maglieria e Cachemire di Savona se non che è un genio? Le sue collane di maglia a tanti “fili”, le sue maglie a più colori, i colli… tutto davvero da comprare!
Mi hanno davvero convinto le creazioni del nuovo Brand B; sono originali e provocanti, gli abbinamenti estrosi ma il risultato portabilissimo. Brave Fiorella e Fabiana!
Sempre lussuosi ma con grande estro e creatività i cachemire di Liapull, azienda molto nota a Genova per la sua bellissima produzione anche uomo.
Esaltanti gli accessori gioielleria di Comotto gioielli: il capolavoro è stato una cravatta in argento e legno capace da sola di far diventare FAVOLOSO il look più neutro. Provare per credere, ricordandovi che less is better, quindi un paio di orecchini piccoli e non pendenti e NESSUN altro accessorio o pezzo!
Last but not least, anzi top dei top e scelta capolavoro tra i capolavori, la collezione di Giuseppe D’Urso, spezzino di fama intenazionale. Abiti da sogno, elegantissimi e ideali per gli eventi più chic, mantenendo un carattere cool e raffinato che solo un grande riesce a raggiungere.
Riservo un posto d’onore alle allieve della Scuola Duchessa di Galliera di Genova: mi hanno davvero impressionata. Sono state bravissime sia a creare sia a sfilare; un vero capolavoro l’abito da sposa…fuori concorso, purtroppo.
Bravissima a catturare l’entusiasmo del folto pubblico, accattivante, bella ed elegantissima la presentatrice Serena Garitta, sempre sul pezzo, preparata e professionale. Vi confesso che ho sempre odiato il Grande Fratello; se le persone che ne escono vincitrici sono tutte così brave…dovrò cambiare il mio giudizio!
Plauso alle fantastiche modelle, belle e professionali interpreti dei tantissimi look proposti.
Una nota profumata: le invitate alla sfilata della sera hanno ricevuto in omaggio una fialetta dell’ultima creazione di Abaton ( Concept Store Nicchia di Savona)…una favola! Sarà che i profumi che contengono patchouli sono il mio penchant ma questo…sabato vado a comprarmelo, sappiatevi regolare.
Commenti recenti