Tutti ormai sappiamo che la Pantone ogni anno suggerisce quale sarà la tendenza per i colori della stagione in arrivo.
Un po’ per orientarci nei saldi, un po’ per essere pronte per la prossima Primavera/Estate, ho preparato uno schema con i colori più fashion del 2018, scelti da Pantone. Nel commento ho scritto le istruzioni per l’uso e le mie considerazioni, con l’indicazione delle persone a cui sono più adatti, assieme al numero Pantone per individuarli senza fatica; sono in ordine di facilità di abbinamento e portabilità:

Viola “Ultraviolet”

[Pantone 18-3838]

Eletto colore dell'anno 2018.
Va bene per tutte...basta un po' di coraggio e voglia di osare!

Rosso "Cherry Tomato"

[Pantone 17-1563]

Di regola non per chi ha capelli rossi ma...ogni regola ha la sua eccezione. È di moda da un po' perciò non durerà ancora tanto, non esageriamo!

Azzurro “Little boy blu”

[Pantone 17-1563]

Facile da portare per tutte, sta bene a bionde, brune, rosse, more e perfino a chi ha i capelli grigi e in più...è il colore dell'ottimismo!

Verde “Arcadia”

[Pantone 16-5533]

Ideale per rosse e bionde, per brune e more da valutare il sottotono della pelle (ottimo se la pelle è rosata, può essere pessimo se è ambrata)

Rosa “Pink lavender”

[Pantone 14-3207]

Facile da abbinare, bello, sta bene a tutte, funziona sia con i colori pastello sia con i toni accesi, può diventare il nostro nuovo colore base

Cipria “Almost mauve”

[Pantone 12-2103]

Questo è un passepartout: anche questo può diventare uno dei colori base del nostro guardaroba. Attenzione solo alle pelli un po' spente perchè non aiuta!

Rosa “Spring Crocus”

[Pantone 17-3020]

Bello per tutte, va dosato con attenzione ma abbinato ai colori "giusti" è SUPER e ravviva un outfit senza cercare altro

Bordeaux “Chili oil”

[Pantone 18-1440]

Solo per chi ha già toni caldi di pelle e capelli, bellissimo ma non facile da abbinare...si rischia.
Solo per chi lo adora e per le esperte

Giallo “Meadowlark”

[Pantone 13-0646]

Facile da abbinare, esalta i blu, i verdi e i grigi ma sulla pelle...lo consiglio per gonne e pantaloni; vicino al viso se abbronzate, esalta la tintarella

Marrone “Emperador”

[Pantone 18-1028]

Intrigante ma a mio parere vietato sopra i 40 anni perché accentua le rughe e indurisce i lineamenti a meno di abbinarlo con colori che invece esaltino l'incarnato

Rosa “Blooming dalia”

[Pantone 15-1520]

È un colore da sogno ma su alcune potrebbe trasformarsi in un brutto sogno (va bene sulle pelli ambrate ma non troppo)

Giallo "Lime Punch"

[Pantone 13-0550]

Parliamone...anzi lasciamo perdere! sta bene solo alle carnagioni molto scure

 

A breve, prometto, sul sito troverete un articolo sugli abbinamenti che funzionano per l'ultraviolet: sono tantissimi, molti più di quanti possiamo immaginare...a presto!